Una favolosa bontà da preparare quando si ha un po’ di tempo a disposizione: involtini di sogliole e indivia su cremina al topinambur e porri.
Gli involtini di sogliole e indivia su cremina al topinambur e porri sono sani e golosi. La sogliola, un pesce molto delicato e che piace anche ai bambini, è qui proposto con un abbinamento di indivia, scottata in padella. Come accompagnamento, abbiamo pensato a un fondino di topinambur, dal sapore che ricorda vagamente quello dei carciofi, e di porri freschi.
DIFFICOLTÀ: 2
COTTURA: 30′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 2 sogliole
- 1 cespo di indivia
- 150 ml di vino bianco secco
- 2 spicchi di aglio
- 250 gr di topinambur
- 1 porro
- brodo vegetale
- pepe nero
- olio extra vergine di oliva
- sale
PREPARAZIONE:
Per preparare i vostri involtini di sogliole e indivia su cremina al topinambur e porri, per prima cosa preparate il fondino. Pulite il topinambur con un pelaverdure e fatelo a pezzetti. Affettate sottilmente anche il porro fresco (togliendo la parte verde). Rosolate il porro in qualche giro di olio evo, poi unite anche il topinambur e quanto basta di brodo vegetale. Aggiustate di sale e di pepe e poi, quando il topinambur sarà tenero, frullate il tutto fino a ottenere una sorta di vellutata.
Sfilettate le sogliole. Lavate per bene l’indivia e poi tagliatela a striscioline e fatela appassire in una padella con qualche cucchiaio di olio evo e i due spicchi di aglio ben schiacciati. Sfumate con il vino bianco secco e poi aggiustate di sale e di pepe nero.
Quando l’invidia sarà ben saltata, sistematene un po’ sui filetti di sogliola, dopodiché avvolgete il filetto su se stesso, fermate con uno stuzzicadenti e proseguite la cottura nella padella dove avete cotto l’indivia.
Versate un fondo di vellutata sul piatto e sistemate poi gli involtini, completando con un filo di olio evo.
Servite i vostri involtini di sogliole e indivia su cremina al topinambur e porri.
Ottime anche le cotolette di sogliole con panure al pepe e limone
BUON APPETITO!
“IMG_3502” by City Foodsters, used under CC BY 2.0 /Modified from original